L’educazione alimentare avviene in classe durante tutto il percorso scolastico

Gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell’insegnare ai bambini le regole del buon comportamento alimentare e nell’educarli sugli effetti del cibo sulla salute: la sensibilizzazione degli alunni può avvenire in classe, in accordo con i programmi scolastici o nell’ambito di progetti educativi.

Sin dalla scuola dell’infanzia si apprende e si coltiva la capacità di apprezzare i diversi sapori, di differenziarli e di raccontare i propri sentimenti. Il gusto si impara, si educa, si acquisisce nel tempo. Il pasto è un momento privilegiato di apprendimento in famiglia e a scuola, dove i menù equilibrati delle mense scolastiche aiutano gli alunni ad acquisire buone abitudini alimentari.

Sarebbe consigliato non limitare il cibo ai piatti, ma aprire le porte del loro mondo ai più piccoli poiché è solo se imparano a conoscerli, che li apprezzeranno per tutta la loro infanzia e nella loro vita quotidiana.

Qualche piccola attività di cucina svolta durante l’anno scolastico ha permesso di offrire ai bambini il desiderio di cucinare e di assaggiare per esempio la bella torta realizzata in piccolo gruppo.

Potrebbe rivelarsi importante incoraggiare i bambini a cucinare poiché quando cucina con l’adulto, il bambino sviluppa un maggiore interesse per il cibo e per i nuovi sapori, inoltre è anche più tentato di assaggiare un piatto quando ha partecipato alla sua preparazione. Cucinare permette al bambino di sviluppare la propria autonomia, la fiducia in sé stesso, la creatività, la manualità e le capacità motorie. Se, invece, il bambino frequenta la scuola primaria può mettere in pratica concetti appresi a scuola, come la lettura, la matematica (unità di misura, frazioni, moltiplicazioni o divisioni se la ricetta deve essere raddoppiata o ridotta).

Il sostegno pedagogico all’educazione alimentare a scuola è una leva essenziale per stabilire pratiche più favorevoli alla salute dei bambini, come dimostrano recenti pubblicazioni scientifiche.

La scuola gioca quindi un ruolo importante nel risveglio del gusto in quanto promuove il patrimonio culinario e promuove prodotti di buon gusto e qualità nutrizionali.