Pre requisiti

Durante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, secondo i traguardi previsti, gli alunni e le alunne vengono coinvolti in modo mirato in attività programmate allo scopo di sviluppare diverse abilità, che saranno indispensabili nella Scuola Primaria

Nell’offerta formativa della nostra scuola dell’Infanzia è dunque presente un’area specificamente definita dei PRE REQUISITI, ovvero le fondamenta sulle quali il bambino potrà poi edificare e strutturare tutti i suoi futuri apprendimenti.

Ecco i principali:

  • Competenze metafonologiche;
  • Abilità logico-matematiche;
  • Abilità narrative;
  • Discriminazione uditiva-visiva;
  • Abilità grafo-motorie.

Competenze metafonologiche

L’insieme delle capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi (suoni) che compongono le parole, operando con gli stessi adeguate trasformazioni. In poche parole sono le competenze che permettono ai bambini e alle bambine di riflettere sulle parole, (indipendentemente dal loro significato).

Abilità logico-matematiche

Sono alla base dello sviluppo delle future abilità aritmetiche e racchiudono in loro diverse abilità:

Conoscenza dei numeri: capacità di contare fino a venti, con particolare attenzione ai numeri -DICI (unDICI, doDICI, treDICI, ecc.).

Associazione tra numero/nome del numero e quantità corrispondente: capacità di leggere i numeri arabici (es. 1,2,3) e di associarli ad una quantità.

Conteggio: dopo aver imparato la serie di numeri, i bambini e le bambine iniziano ad utilizzarla nel conteggio, inizialmente indicando ogni elemento e, in un secondo momento, utilizzando solo lo sguardo. 

Capacità di mettere in sequenza ordinata elementi di diversa dimensione (es. dal più piccolo al più grande) e capacità di confrontare insiemi con numerosità diversa.

Abilità narrative

Abilità importante per i futuri apprendimenti è quella narrativa, ovvero l’abilità di raccontare storie ed eventi personali. Questa abilità inizia a svilupparsi già intorno ai 3 anni, quando i/le bambini/e iniziano a raccontare in modo autobiografico, e continua ad evolversi e ad arricchirsi durante il corso della vita.

Discriminazione uditiva e visiva

DISCRIMINAZIONE VISIVA – E’ l’abilità che permette di confrontare immagini simili e di coglierne le caratteristiche più importanti e che permetterà, all’ingresso scolastico, di riconoscere un grafema (es. p, t, ecc.) dagli altri segni grafici.

DISCRIMINAZIONE UDITIVA – E’ l’abilità che permette di riconoscere le caratteristiche fonetiche di un messaggio per poterlo ricordare e riprodurre, importante per i futuri apprendimenti, poiché molti fonemi sono simili a livello uditivo (per es. p/b).

Abilità grafo-motorie

Consentono l’acquisizione della corretta impugnatura, per poter effettuare i gesti grafici nella modalità più funzionale. Sono abilità di coordinazione manuale fino-motoria che vanno ad integrarsi con le abilità visive e con la capacità di uso sinergico di entrambe le mani, nel corretto posizionamento del foglio.

Il progetto “Dal movimento al segno” inserito nella nostra offerta formativa, prevede attività a prevalente mediazione corporea, poiché considera il corpo un canale indispensabile per ‘apprendimento del pre grafismo.