Durante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, secondo i traguardi previsti, gli alunni e le alunne vengono coinvolti in modo mirato in attività programmate allo scopo di sviluppare diverse abilità, che saranno indispensabili nella Scuola Primaria.
Nell’offerta formativa della nostra scuola dell’Infanzia è dunque presente un’area specificamente definita dei PRE REQUISITI, ovvero le fondamenta sulle quali il bambino potrà poi edificare e strutturare tutti i suoi futuri apprendimenti.
Ecco i principali:
- Competenze metafonologiche;
- Abilità logico-matematiche;
- Abilità narrative;
- Discriminazione uditiva-visiva;
- Abilità grafo-motorie.
Competenze metafonologiche
L’insieme delle capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi (suoni) che compongono le parole, operando con gli stessi adeguate trasformazioni. In poche parole sono le competenze che permettono ai bambini e alle bambine di riflettere sulle parole, (indipendentemente dal loro significato).
Abilità logico-matematiche
Sono alla base dello sviluppo delle future abilità aritmetiche e racchiudono in loro diverse abilità:
⦁ Conoscenza dei numeri: capacità di contare fino a venti, con particolare attenzione ai numeri -DICI (unDICI, doDICI, treDICI, ecc.).
⦁ Associazione tra numero/nome del numero e quantità corrispondente: capacità di leggere i numeri arabici (es. 1,2,3) e di associarli ad una quantità.
⦁ Conteggio: dopo aver imparato la serie di numeri, i bambini e le bambine iniziano ad utilizzarla nel conteggio, inizialmente indicando ogni elemento e, in un secondo momento, utilizzando solo lo sguardo.
⦁ Capacità di mettere in sequenza ordinata elementi di diversa dimensione (es. dal più piccolo al più grande) e capacità di confrontare insiemi con numerosità diversa.
Abilità narrative
Abilità importante per i futuri apprendimenti è quella narrativa, ovvero l’abilità di raccontare storie ed eventi personali. Questa abilità inizia a svilupparsi già intorno ai 3 anni, quando i/le bambini/e iniziano a raccontare in modo autobiografico, e continua ad evolversi e ad arricchirsi durante il corso della vita.
Discriminazione uditiva e visiva
DISCRIMINAZIONE VISIVA – E’ l’abilità che permette di confrontare immagini simili e di coglierne le caratteristiche più importanti e che permetterà, all’ingresso scolastico, di riconoscere un grafema (es. p, t, ecc.) dagli altri segni grafici.
DISCRIMINAZIONE UDITIVA – E’ l’abilità che permette di riconoscere le caratteristiche fonetiche di un messaggio per poterlo ricordare e riprodurre, importante per i futuri apprendimenti, poiché molti fonemi sono simili a livello uditivo (per es. p/b).
Abilità grafo-motorie
Consentono l’acquisizione della corretta impugnatura, per poter effettuare i gesti grafici nella modalità più funzionale. Sono abilità di coordinazione manuale fino-motoria che vanno ad integrarsi con le abilità visive e con la capacità di uso sinergico di entrambe le mani, nel corretto posizionamento del foglio.
Il progetto “Dal movimento al segno” inserito nella nostra offerta formativa, prevede attività a prevalente mediazione corporea, poiché considera il corpo un canale indispensabile per ‘apprendimento del pre grafismo.